Condividi nei social

 
 
 

Comune di Ardauli nel Barigadu nella Provincia di Oristano Sardegna

Borgo agro-pastorale del Barigadu nell’entroterra Oristanese, situato a 437 metri d’altitudine, a sud del lago Omodeo. Ha una popolazione di circa 1400 abitanti. Appartenuto in età medioevale al Giudicato di Arborea, Ardauli è caratteristica per le sue belle case in trachite grigia e rossa che si sono conservate come sono state costruite circa due secoli fa.

Molto interessanti dal punto di vista storico e architettonico sono la chiesa parrocchiale seicentesca dedicata alla Madonna e quella di San Damiano.

Parrocchiale di Santa Maria della Guardia

Dedicata a Santa Maria della Guardia, fu eretta nel 1630-1690 in conci di trachite, effettuando una fusione perfetta di forme gotiche e rinascimentali.

La facciata, vero e proprio capolavoro, è ornata da sculture zoomorfe e fitomorfe che si amalgamano armonicamente col portale dalle decorazioni planari e col rosone cigliato gotico.

L'interno, in stile gotico, ha volte a crociera nel presbiterio e delle cappelle del transetto e ornati di ispirazione rinascimentale, tendenti però allo stile popolaresco.

Chiesa di San Sebastiano

Chiesa della Vergine d’Itria

Antichissimo santuario intitolato alla Vergine d’Itria, la cui costruzione risale probabilmente al 1025.

Chiesa di San Quirico

Piccolo santuario campestre circondato da numerose cumbessias, le caratteristiche casette utilizzate dai fedeli soprattutto nei giorni della festa.

Chiesa dei SS Cosma e Damiano

Chiesa romanica il cui primo impianto risale al secolo XII, ma che ha subito una lunga serie di restauri e modifiche lungo i secoli.

Chiesa di Sant'Antonio

Domus de Janas

 

Indicazioni Stradali
     

Partenza :  oppure 

Destinazione :  oppure